Le domande devono essere compilate online entro il venerdì, 6 giugno 2025, ore 12:00.
L’accesso ai documenti è il diritto in presenza di certi presupposti di prendere visione e ottenere copia di documenti amministrativi.
Servizio attivo
Questo servizio consente a soggetti privati di ottenere accesso a documenti amministrativi della pubblica amministrazione.
A soggetti privati che sono interessati ad avere accesso a documenti amministrativi.
Dev’essere inoltrata una richiesta tramite il servizio online disponibile su questo sito.
Per poter utilizzare il servizio online è necessario essere in possesso di uno SPID, di 2° livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure di una CIE (Carta di Identità Elettronica).
Nella richiesta deve essere motivata che per l’accesso è sussistente un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata, collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.
Si ottiene accesso ai documenti amministrativi della pubblica amministrazione richiesti.
La richiesta di può essere presentata in ogni momento.
Entro 30 giorni dalla richiesta viene consentito l’accesso ai documenti amministrativi oppure comunicato il rigetto della richiesta.
Nel caso in cui venga richiesta una copia autenticata sono dovute 2 marche da bollo di 16,00 euro ciascuna (1 marca da bollo per la richiesta e 1 marca da bollo per il provvedimento), se non esente. I casi di esenzione dell’imposta di bollo sono indicati direttamente nel servizio online reso disponibile.Il pagamento è dovuto e viene assolto con marche da bollo preventivamente acquistate presso le rivendite autorizzate attraverso l’indicazione dei relativi numeri di serie nel formulario di richiesta online. Le marche da bollo utilizzate sono da annullare e da conservare in originale.
Condizioni di servizio download
Ultimo aggiornamento: 10/04/2025, 15:57