Al Consiglio di biblioteca compete, su delega dell'ente gestore, l'organizzazione e la conduzione culturala della biblioteca.
In particolare il Consiglio di biblioteca:
a) eleggere, nel proprio seno, il presidente;
b) redige il piano annuale, il preventivo di spesa e la relazione conclusiva sulle attività svolte, ivi compreso il riepilogo delle entrate e delle uscite da sottoporre all’approvazione dell’ente gestore;
c) propone all'ente gestore di istituire o sopprimere le succursali e i punti di prestito;
d) elabora il regolamento di utenza e lo propone all’ente gestore per l’approvazione;
e) propone gli orari di apertura all’ente gestore;
f) determina i criteri per la scelta e propone il piano per l'acquisto dei libri e delle altre dotazioni;
g) programma l'attività della biblioteca e promuove manifestazioni culturali per i propri fini istituzionali;
h) esercita, su delega dell'ente gestore, il controllo generale sul funzionamento della biblioteca;
i) richiede all'ente gestore di incaricare esperti in materia e di assumere personale nei limiti di quanto approvato nei piani finanziari.
Il Consiglio di biblioteca è convocato almeno due volte all'anno; viene ulteriormente convocato dal presidente in caso di necessità o su richiesta scritta di almeno due membri del consiglio stesso.