La Segretaria comunale è la funzionaria più elevata in grado del Comune e sottostà funzionalmente al Sindaco. Viene nominata dal Consiglio comunale nel rispetto delle norme fissate con legge regionale e deve essere iscritto in apposito albo regionale per la Provincia di Bolzano.
La Segretaria comunale:
- partecipa alle riunioni del Consiglio comunale e della Giunta comunale
- autentica le deliberazioni del Consiglio comunale e della Giunta comunale
- è il capo del personale
- coordina l'attività degli uffici e dei vari rami di servizio del Comune
- cura l'attuazione dei provvedimenti da adottarsi nell'ambito del Comune
- è responsabile dell'istruttoria delle deliberazioni, provvede per la loro pubblicazione e per l'invio agli organi di controllo e provvede ai relativi atti esecutivi
- è competente per la trasparenza ed anticorruzione
- adempie ai compiti affidatigli dal Sindaco
- roga, su richiesta del Sindaco, i contratti e gli atti nei quali il comune è parte contraente
- esercita ogni altra attribuzione affidategli dalle leggi, dal presente statuto e dai regolamenti.